Supporto lombare

Viaggiare in auto, che siano pochi minuti, o parecchie ore, può essere molto meno faticoso e addirittura rilassante. La soluzione è il supporto lombare messo a punto dal Professor Antonio Dal Monte (scienziato e docente di Fisiologia dello Sport) che favorisce una curvatura perfettamente fisiologica della colonna vertebrale.

Grazie a questo sostegno si prevengono e si alleviano i dolori tipici che insorgono alla guida dell’auto.
La forma, come si può vedere dall’immagine, è curvilinea tridimensionale e già questa è un’innovazione importante rispetto a quanto visto fino ad ora. Le ampie scanalature posteriori laterali permettono un adattamento perfetto anche ai sedili sagomati delle automobili moderne.

Materiali

Non è solo la forma, tuttavia, a fare di questo prodotto una soluzione ideale per chiunque guidi un’automobile. I materiali adottati sono di elevata qualità. Il poliuretano con cui viene realizzato il supporto lombare sostiene la schiena ma, al tempo stesso, si adatta alla forma del corpo, così da sostenerlo senza creare pressioni anomale che si possono trasformare in scomodità per l’automobilista.

Tra le cause principali del dolore lombare, poi, c’è anche la sudorazione che si produce durante la guida prolungata.
Per risolvere questo problema la struttura portante interna è realizzata in un materiale spugnoso a cellula aperta (chiamato Dryfeel) che favorisce la naturale traspirazione. Il rivestimento esterno è costituito da un tessuto a struttura reticolare

Utilizzo

Posizionare il supporto lombare sul sedile dell’automobile è estremamente semplice: è dotato, infatti, di una cinghietta da far passare dietro al poggiatesta del sedile. Regolando la lunghezza della cinghia è il supporto viene sistemato nella posizione che risulta più confortevole.

Dal punto di vista della corretta anatomia funzionale il centro del supporto dovrebbe essere situato all’altezza della terza vertebra lombare. Il che significa per i soggetti di piccola statura a circa 16 centimetri dal punto più basso della seduta e per i soggetti di alta statura attorno ai 21 centimetri. Dopo qualche giorno di utilizzo e qualche piccolo aggiustamento troverete la posizione ottimale.

 

 

“patent pending”