Come agisce il Neck Balance System DM2
La figura n.7 (sinistra) presenta l’intensità dei vettori che mostrano in che modo agiscono le forze sviluppate dai muscoli ai quali è affidato il bilanciamento della testa. Nella figura n.7 (destra) la piccola freccia gialla rappresenta il vettore che con il dispositivo NBS DM2 è sufficiente a bilanciare la testa sul collo. Per meglio definire l’effetto della “massa” che mantiene la testa in posizio- ne orizzontale, si è scelto di riprodurre, attraverso l’impiego di uno scheletro zavorrato, le forze muscolari che hanno la funzione di mantenere in equilibrio il capo. Poniamo in parallelo nella fila di sinistra i carichi naturali, cioè quelli rappresentati dai muscoli ed a destra l’effetto della “massa di bilanciamento”.
Analogamente, nelle foto che seguono (figura n.8), le immagini dello scheletro di sinistra rappresentano l’azione dei muscoli che bilanciano nella realtà la testa, mentre alle foto poste a destra viene affidato il ruolo di mostrare l’azione del sistema di bilanciamento.
Come abbiamo in precedenza esposto, le immagini di sinistra mostrano, evidenziate da MASSE di piombo, le azioni meccaniche dei muscoli che bilanciano nella realtà, cioè nel vivente, l’equilibrio della testa. Nelle foto di destra si può osservare come, attraverso l’impiego nel bilanciamento con NBS DM2, sia piccola la “massa” di piombo capace di sostituire interamente l’azione muscolare.
La colonna vertebrale presenta, posteriormente un elevato numero di muscoli, circa una ventina, deputati a mantenere in equilibrio la testa sul collo.
Vai a pag 3